14 luglio 2023

Contestazione generale (Luigi Zampa, 1970)

Sordi arranca in salita verso Civita.

Film di Zampa recuperato nel dvd italiano, che purtroppo è sprovvisto dell'episodio con Gassman e la Melato.

Nino Manfredi è un dirigente d'azienda con tanto di figlio contestatore. Un giorno parte per gli Stati Uniti con il suo boss, il vecchio cumenda Michel Simon (doppiato in modo divertente ma caricaturale da Roberto Bertea): dopo varie avventure, al suo ritorno in Italia l'uomo perderà il posto.

Alberto Sordi è invece un viscido pretino, ingiustamente accusato di avere un'amante fuori dal paesello dove risiede (la splendida Civita di Bagnoregio, già set di molti altri film). Scoprirà alla fine che il vero colpevole del misfatto che gli attribuiscono è un altro prete, Enrico Maria Salerno.

Onestamente il film mi è sembrato poca cosa: la contestazione giovanile è appiccicata con lo sputo a un materiale che non ha nessuna reale attinenza con l'argomento. Certo, aver perso l'episodio con Gassman dispiace, ma resta la sensazione di un mezzo film a prescindere. Bello comunque vedere il grande Sergio Tofano, che interpreta l'anziano vescovo nel segmento con Sordi.

Visto nel dvd italiano Sony, tagliato e con un audio vergognoso, spesso inascoltabile.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...