19 settembre 2023

La settimana al mare (Mariano Laurenti, 1981)

La leggendaria scena dell'armadio.

Commedia estiva poveristica diretta dal buon Mariano Laurenti in un villaggio vacanze da qualche parte in Sicilia.

Davvero notevole il cast comico: c'è la grande coppia Bombolo-Cannavale, oltre a Lucio Montanaro che invece qui è affiancato a Vincenzo Crocitti, perennemente allupato e pronto a inseguire qualsiasi ragazza fin sotto la doccia.

Il che mi porta allo stellare cast femminile: Anna Maria Rizzoli, Paola Senatore, Annamaria Clementi e come se non bastasse anche Brigitte Petronio, che però si vede solo in un paio di sequenze.

Il film è quello che è, ma l'ho sempre trovato molto divertente nella sua semplicità quasi infantile. Si procede a furia di botte in testa e capitomboli vari: Bombolo è scatenato nei panni del turco Giaffalì, e credo che una buona metà delle sue battute oggi non passerebbe la censura. Anche Lucio Montanaro è molto divertente, nel suo classico ruolo di vittima maltrattata da tutti. Meno significativa tutta la storiella di Andrea Occhipinti, un cagnaccio che nemmeno la voce di Roberto Chevalier riesce a salvare, ma poco importa.

Il film giunge a un finale strepitoso, con Bombolo, Cannavale, Montanaro e Crocitti inutilmente chiusi in un armadio per sfuggire agli schiaffoni di Francesca Romana Coluzzi. Grande.

Visto in una copia derivata - presumibilmente - dal pessimo dvd italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...