05 settembre 2023

Non torno a casa stasera (Francis Ford Coppola, 1969)

Caan con la giovane Marya Zimmet.

Uno dei primi film di Coppola, che avevo già visto nel 2018 ed avevo del tutto rimosso (al solito).

Shirley Knight e James Caan sono due personaggi alla deriva che si incontrano per caso: lui sta facendo l'autostop e lei lo carica per avere qualcuno con cui parlare. I due finiscono per affezionarsi, in modo bizzarro. Lui infatti ha un serio problema cerebrale, e lei è in fuga dal marito: una strana coppia, insomma.

La visione è stata gradevole, anche se il film è un po' invecchiato e nella prima mezz'ora non succede molto. Qualche notazione di scrittura però centra il bersaglio, e non c'è dubbio che il giovane Coppola sapesse dove mettere la MdP. James Caan e Robert Duvall torneranno a lavorare con il regista di Detroit nella saga de Il padrino, in personaggi molto diversi da quelli interpretati qui.

C'è, di fondo, una rappresentazione piuttosto cupa e pessimistica della società statunitense del periodo. Il finale, con la figlia adolescente di Duvall che spara a Caan per difendere il padre, è forse un po' frettoloso.

Visto in una copia rimediata fortunosamente.

 

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...