02 novembre 2023

La prova d'amore (Tiziano Longo, 1974)

 

Un primo piano di Ely Galleani.

Erotico giovanilistico poco conosciuto.

Ely Galleani e Jenny Tamburi sono due splendide liceali. Buone amiche, vedono il sesso in modo opposto: la prima vuole restare vergine in attesa del principe azzurro, la seconda non ci pensa nemmeno ed anzi ha già messo un discreto numero di tacche sul suo cinturone. La Galleani purtroppo incappa in Bruno Zanin, che sarà il suo primo amore... sfortunatamente pure l'ultimo, dato che la ragazza si uccide con i barbiturici quando scopre che lui va in giro a raccontare le loro avventure ai suoi amici idioti, e come se non bastasse va a letto con Adriana Asti.

Filmetto curioso, non disprezzabile ma poco riuscito. Tutto narrato in flashback, affronta temi seri come la contestazione giovanile e il contrasto generazionale, ma tutto resta troppo in superficie. Nel cast nomi di un certo rilievo come Gabriele Ferzetti e Adriana Asti, ma ci sono anche Renato Paracchi ed Ezio Sancrotti. La storiella è banale, e nei momenti leggeri non si ride mai. Le caratterizzazioni degli adulti, nessuno escluso, sono elementari. Detto questo, la Galleani e la Tamburi a 20 anni sono uno spettacolo che consiglierei a chiunque.

Visto in una copia di origine ignota, forse da master.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...