04 novembre 2023

Marina Cicogna - La vita e tutto il resto (Andrea Bettinetti, 2021)

Marina Cicogna Mozzoni.

Marina Cicogna è stata senza dubbio una delle figure più rilevanti tra i produttori italiani di cinema della sua epoca. Mi ripromettevo da tempo di vedere questo lavoro: l'ho guardato oggi che è giunta la notizia della sua morte, per un cancro, a 89 anni.

Tecnicamente molto ben fatto, è il ritratto di una donna snob e aristocratica ai limiti del fastidio per chi - come me - non ha avuto natali così alti. Detto questo, la sua intelligenza è fuori discussione ed ogni appassionato di cinema le deve più di qualcosa. Non c'è personalità del jet set internazionale degli ultimi 70 anni che la contessa Cicogna non abbia incontrato: troppi i nomi per tentare di abbozzare una selezione.

Tra le interviste, molto divertente quella ad Ornella Vanoni, mentre avrei fatto a meno di ascoltare le futili banalità di un tizio che lavora per Gucci e che appare (immagino) solo perché la casa di moda è tra gli sponsor che hanno messo i soldi.

Visto su Raiplay.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...