08 dicembre 2023

Stark System (Armenia Balducci, 1980)

Una scena di gruppo.

Sfiziosa satira del poliziesco italiano diretta da una semi-esordiente, che nel 1980 era anche la fidanzata di Volonté.

Film che ho inseguito per almeno 15 anni, prima che saltasse fuori una copia dalla Cineteca Nazionale, seppure con un tremendo marchio sovraimpresso che ha reso meno gradevole la visione.

Volonté interpreta Divo Stark, un uomo mediocre se proprio non vogliamo definirlo un imbecille completo. Protagonista di numerosi polizieschi di successo, è però costretto a farsi doppiare da un altro attore (Pino Locchi, praticamente nel ruolo di sé stesso) perché dotato di una fastidiosa vocetta nasale, che Volonté porta avanti incredibilmente per tutto il film. L'uomo, che ha alle spalle un matrimonio fallito, vive insieme alla sua controfigura (Glauco Onorato, grandioso), che gli fa anche da segretario e tuttofare.

Se la regìa è acerba e spesso tende alla lungaggine, il film resta comunque molto godibile e divertente, sia per come mette in scena un pezzo del nostro cinema del tempo, sia per la prova di Volonté. Belle anche le musiche di Morricone, per quanto sappiano vagamente di già sentito. Alcuni attori secondari sono rivedibili, su tutti il pessimo Gianluigi Chirizzi.

Visto nella copia della Cineteca Nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...