06 febbraio 2024

L'appartamento del 13° piano (Eloy de la Iglesia, 1972)

Le vittime iniziano ad occupare spazio.

Thriller drammatico spagnolo recentemente uscito in dvd. Il titolo originale (La semana del asesino) è più chiaro di quello italiano.

Marco lavora in un mattatoio a Madrid ed è fidanzato con Paola. Un giorno l'uomo litiga con un tassista per difendere la ragazza, e per errore lo uccide. A quel punto inizia un'inarrestabile discesa nella follia, che lo porta ad accumulare cadaveri nel suo squallido appartamento, che nel giro di pochi giorni diventa una specie di camera a gas. Intanto Marco conosce Nestor, un giovanotto effeminato che vive in uno degli alti palazzoni davanti a casa sua: tra i due nasce una strana amicizia.

Film divertente, che ho seguito con interesse. La polizia è assente, e qualche personaggio secondario è caratterizzato in modo eccessivamente macchiettistico (il collega anziano, il venditore di profumi). L'atmosfera però è quella giusta, e il rapporto tra Marco e Nestor intriga.

Visto nel dvd italiano Sinister, che propone la versione integrale reintegrando con i sottotitoli le sequenze a suo tempo sforbiciate per l'uscita in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...