17 febbraio 2024

Spring Breakers (Harmony Korine, 2012)

Rachel Korine e Selena Gomez.

Quattro sballone partono per la vacanza primaverile che negli USA si fa quando si frequenta il college. L'intento iniziale è solo quello di ubriacarsi ed accoppiarsi il più possibile, ma succederà ben altro.

Film odioso, per molti motivi. Ok, ci sono quattro belle ragazze in mutande per tutto il tempo, ma ogni cosa suona fastidiosamente fasulla, proprio come il divertimento indotto dal consumo di alcol e droghe. La regìa, effettata e compiaciuta, nasconde dietro mille orpelli una inconsistenza di fondo pressoché totale. La musica è pessima, e lasciamo perdere l'assurdità della trama che vede due ragazzotte di 20 anni fare una strage nella villa-bunker di un pappone difeso da un esercito di balordi armati fino ai denti, il tutto da sole e senza riportare un graffio.

Visto nel dvd italiano, con un doppiaggio che aggiunge una ulteriore nota fasulla come spesso accade in film del genere.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...