30 giugno 2024

Lazio 1974 - Grande e maledetta (Massimo Bomprezzi, 2024)

Il profilo di Long John.

Bellissimo documentario in tre puntate sulla Lazio di Maestrelli, campione d'Italia nel 1973-74.

Pulici, Petrelli, Martini; Wilson, Oddi, Nanni; Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi e D'Amico: squadra leggendaria, al di là dello scudetto che vinse. Il grande pregio di questo lavoro prodotto da Sky è quello di aver saputo descrivere tutto il clima di un'epoca: clima calcistico, certo. Ma soprattutto quello della società italiana.

Quella Lazio si portava dietro una sorta di maledizione, tanto che ben sei di quegli undici giocatori non sono più tra noi. Nel documentario, di conseguenza, vengono intervistati alcuni dei figli, compreso uno dei figli di Tommaso Maestrelli. L'allenatore nato a Pisa, vero artefice del miracolo di quella squadra che passò dalla serie B allo scudetto in due stagioni, fu quello che morì per primo, a 54 anni, nel dicembre del 1976, precedendo di poche settimane lo sfortunato Re Cecconi. Poi toccò a Frustalupi, morto in un incidente stradale nel 1990. Chinaglia, Pulici, Wilson e D'Amico sono scomparsi negli anni successivi, tutti di malattia.

Molto divertenti i numerosi aneddoti raccontati dagli ex giocatori, su tutti Martini e Oddi, ma anche Nanni e Petrelli regalano diverse chicche. Resta l'impressione netta di un momento irripetibile, che oggi sembra anche più lontano di quanto sia in realtà.

Visto su Sky.

Nessun commento:

Posta un commento

Razza padrona (Roland Klick, 1974)

Una fotobusta col titolo originale del film. Dramma sul disagio giovanile girato ad Amburgo. Buon film. Willi è un giovane sbandato che vive...