13 giugno 2024

Sensualità (Clemente Fracassi, 1952)

Nazzari e la Rossi Drago.

Filmetto sentimentale diretto da un regista più attivo nella produzione.

Amedeo Nazzari e Marcello Mastroianni sono fratelli, ma hanno ben poco in comune. I due gestiscono una grossa fattoria, ma mentre il primo è uno scrupoloso lavoratore, il secondo pensa più a bighellonare e rincorrere le sottane. Caso vuole che i due finiscano per innamorarsi della stessa ragazza (Eleonora Rossi Drago), una profuga istriana che cerca di approfittare della situazione per sistemarsi una volta per tutte. Inevitabile, a questo punto, il tragico epilogo.

La sceneggiatura è firmata da Alberto Moravia ed Ennio De Concini, ma la storia è banalotta e anche abbastanza telefonata, con qualche richiamo fin troppo evidente a Ossessione e Riso amaro. Il cast però è di grande livello, e l'ambientazione oggi dona un tocco in più alla pellicola. Girato tutto nel mantovano, mostra anche il Duomo di Mantova:

 

Non male la colonna sonora di Enzo Masetti: a un certo punto si può ascoltare anche la canzone El negro Zumbon, scritta da Armando Trovajoli e già sentita in Anna di Alberto Lattuada, uscito un anno prima.

Visto in una copia di origine incerta.

Nessun commento:

Posta un commento

Razza padrona (Roland Klick, 1974)

Una fotobusta col titolo originale del film. Dramma sul disagio giovanile girato ad Amburgo. Buon film. Willi è un giovane sbandato che vive...