29 agosto 2024

Blow Out (Brian De Palma, 1981)

Travolta in primo piano.

Thriller classico di De Palma che non avevo mai visto, almeno che io ricordi.

Costruito in modo impeccabile nella prima metà, si risolve poi in un finale tirato un po' troppo per le lunghe. La tensione resta comunque sempre alta, e la regìa di De Palma è eccellente, come quasi sempre nei suoi film di quel periodo, quando i suoi virtuosismi con la macchina da presa non erano ancora diventati estremi. Anche qui abbiamo lunghi piani sequenza, così come alcune scene in split screen, ma senza che la cosa diventi esagerata. Tocchi d'autore, e nulla di più.

La vicenda, in sé, non è il massimo della plausibilità, e i personaggi secondari spesso sono solo dei bozzetti (il commissario, il fotografo complice della ragazza). Anche il cast non è quello delle grandi occasioni: Travolta fa il suo, Lithgow è perfetto per la parte ma si vede poco. Nancy Allen invece è scialba, e penso che abbia avuto il ruolo solo perché al tempo delle riprese stava con De Palma, bontà sua.

Film comunque notevole, da apprezzare per la regìa, le belle musiche di Pino Donaggio e gli ultimi 60 secondi, un bello schiaffo allo spettatore.

Visto in una splendida copia recuperata fortunosamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Pink Floyd - The Wall (Alan Parker, 1982)

Il giovane Pink a scuola. Film musicale basato sull'omonimo, storico album dei Pink Floyd. Non lo rivedevo da oltre 20 anni. Avendolo se...