04 settembre 2024

K2 - Sogno e destino (Kurt Diemberger, 1989)

Diemberger e le sue dita parzialmente amputate.

Buon documentario sulla terribile estate del 1986 sul K2, quando ben tredici persone morirono nel giro di poche settimane.

Non si trattò di una spedizione unica, ma di diverse cordate che si trovarono a convivere nei vari campi base allestiti verso la cima. Kurt Diemberger, regista del film e noto alpinista, aveva già 54 anni (ne ha 92 oggi), e fu uno dei pochi a tornare vivo da quella esperienza, anche se il congelamento gli costò diverse falangi di mani e piedi.

Il documentario è bello: breve (solo 60 minuti) e con immagini suggestive. Non mancano alcuni momenti emozionanti, come quando si sente la voce di Renato Casarotto che parla via radio con sua moglie: Casarotto morirà pochi giorni dopo, rientrando dal suo tentativo di ascesa, inghiottito da un crepaccio.

L'unico limite del film è che Diemberger ha voluto doppiare anche la versione italiana: l'uomo conosce benissimo la nostra lingua, ma ha un pesante accento tedesco che rende l'ascolto non particolarmente piacevole, a mio gusto personale.

Visto nel dvd italiano uscito in allegato a La Gazzetta dello Sport nel 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Il principio del domino: la vita in gioco (Stanley Kramer, 1977)

Gene Hackman dietro le sbarre. Thriller complottistico con un ottimo cast e diretto da un signor regista. Ennesima serata che ho sprecato pe...