01 ottobre 2024

Tiro incrociato (Stuart Rosenberg, 1979)

Lo sguardo imperscrutabile di Charles Bronson.

Bel thriller con Charles Bronson, qui nei panni del poliziotto che si prende cura di una donna, ex amante di un pezzo grosso della malavita.

La storia non è particolarmente originale, ma il film scorre molto bene, anche grazie alla insolita ambientazione svizzera e alla gradevole colonna sonora di Lalo Schifrin. Niente da dire sul cast: oltre a Bronson e alla inevitabile Jill Ireland, ci sono Rod Steiger e il granitico Henry Silva, nel ruolo per lui congeniale del killer spietato e silenzioso. Piccolo ruolo anche per il leggendario Michael V. Gazzo, che è sempre un piacere rivedere.

Certo, l'idea di far usare a Bronson una rudimentale cerbottana che spara chiodi per uccidere i cattivi è un po' balzana, ma il film ha molto altro da offrire. Bellissima, per esempio, la sequenza delle auto sul treno dentro la galleria. Gli stunt sono di Remy Julienne, e questo è un altro punto a favore del film.

Visto su Daily Motion.

Nessun commento:

Posta un commento

Una vita tranquilla (Claudio Cupellini, 2010)

Una inquadratura particolare. Discreto noir col bravo Toni Servillo protagonista. Servillo interpreta un napoletano che vive da tempo con mo...