18 febbraio 2025

Napoli spara! (Mario Caiano, 1977)

Leonard Mann in azione.
 

Poliziesco che ho rivisto dopo 15 anni secchi, se non di più.

C'è lo scontro tra il commissario Leonard Mann ed Henry Silva, in una Napoli plumbea e spesso piovosa. La vicenda comunque non interessa granché: la storia è banale e priva di spunti curiosi. Molto più succosa tutta la parte action, con numerose scazzottate, sparatorie e inseguimenti a rotta di collo.

Sfortunatamente il film sconta una certa povertà di budget, tanto che le scene degli inseguimenti sono girate in mezzo alla campagna romana, oppure su un tratto autostradale palesemente chiuso al traffico e ancora in costruzione.

C'è poi il personaggio di Gennarino, il solito scugnizzo che vive per strada e che il commissario prende in simpatia. Del tutto delirante la sequenza nella quale si vede il bambino salire su una Lancia Stratos Rally e partire sgommando per le vie di Napoli come un pazzo. Comunque due/tre momenti belli ci sono, e il film si fa vedere, se si è appassionati del genere. Peccato che il protagonista sia davvero loffio, e monoespressivo.

Rivisto in un'ottima copia rimediata fortunosamente, derivata verosimilmente da qualche blu ray uscito chissà dove.

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...