14 marzo 2025

Sorvegliato speciale (John Flynn, 1989)

Una foto presa sul set.
 

Carcerario truzzo che rivedo sempre con estremo piacere.

Stallone contro Donald Sutherland nel carcere di Gateway, in mezzo alla feccia peggiore dello Stato. Fantastico, in una parola. Ci sono tutte le convenzioni del genere, non ne manca una: il direttore sadico, la rivalità tra poliziotto buono e poliziotto cattivo, i compagni di cella dal cuore d'oro, i cattivi da fumetto e così via.

Nel cast si ricorda Tom Sizemore (buonanima) nei panni dell'amico che all'ultimo tradisce Stallone, oltre al bravo John Amos come inflessibile capo delle guardie. Tra le scene top, la partita a football americano nel fango del cortile, che si trasforma ben presto in uno scontro durissimo tra Stallone e Sonny Landham, il leader dei cattivi, perennemente in giubbotto di jeans dal collo di pelo bianco.

Il film, che scorre meravigliosamente, giunge ad un finale tanto spettacolare quanto improbabile, con il direttore Sutherland legato alla sedia elettrica e costretto a confessare le sue malefatte. Applausi, sipario.

Rivisto per la prima volta nel bluray italiano, valido ma senza uno straccio di extra.

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...