13 ottobre 2025

Machete (Robert Rodriguez e Ethan Maniquis, 2010)

 

Una fotobusta del film.
 

Giocattolone con sesso e violenza di relativo interesse.

Danny Trejo è l'eroe della situazione: sostanzialmente è un personaggio da fumetto, che ammazza chiunque, è refrattario alle pallottole e nei tempi morti si spupazza Michelle Rodriguez, Lindsay Lohan e Jessica Alba, bontà sua.

Trama irrilevante, personaggi monodimensionali, molte scene splatter. Il cast è di buon livello, e comprende anche il marchettone di un imbarazzante Robert De Niro. Ad ogni modo le scene d'azione sono ben dirette e mai troppo lunghe, senza contare che nel film c'è abbastanza nudo da tenere desta anche l'attenzione dello spettatore più maldisposto.

Trejo è monoespressivo, ma il vero problema è che con tutta la buona volontà del mondo è davvero troppo vecchio per il ruolo. Tanto che alcune sequenze diventano quasi parodie involontarie, come quando la controfigura di Leslie Nielsen faceva capriole e salti mortali in Una pallottola spuntata.

Visto nel bluray italiano KeyFilms. 

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...