06 dicembre 2025

Il bigamo (Luciano Emmer, 1955)

La bizzarra vettura di Mastroianni.
 

Commedia di costume diretta da Luciano Emmer.

Mastroianni è un agente di commercio che viene accusato di bigamia, e così finisce dietro le sbarre. L'uomo grida la sua innocenza, ma per il sistema giuridico italiano sembra più conveniente dichiararsi colpevole, anche quando non lo si è. Il film giunge al sospirato lieto fine, ma non si può scordare che il buon Marcello si è fatto qualche mese di villeggiatura a spese dello Stato senza aver fatto assolutamente nulla.

Buon film, forse a tratti un po' chiassoso, ma con un cast spettacolare anche nei ruoli di supporto. Oltre alle due mogli (Giovanna Ralli e Franca Valeri), ci sono un grandissimo Memmo Carotenuto, Marisa Merlini, Guglielmo Inglese e addirittura Salvo Randone. Poi c'è De Sica, eccellente nei panni di un principe del foro truffaldino; sentirlo parlare di bigamia fa un certo effetto, vista la sua vita privata di quel tempo, divisa tra Giuditta Rissone e Maria Mercader.

Visto in una ottima copia di origine incerta. 

Nessun commento:

Posta un commento

Troppo belle per vivere (Michael Crichton, 1981)

La bella Cindy.   Sciocco titolo italiano per questo Looker , un thriller diretto da Michael Crichton. Dopo un intrigante inizio quasi depal...