28 gennaio 2026

Addio alle armi (Charles Vidor, 1957)

Rock Hudson e Sordi in ospedale.
 

Dramma bellico americano girato in Italia e tratto dal noto romanzo di Ernest Hemingway, già portato sullo schermo nel 1932.

Lungo (152') e girato con mezzi notevoli, è fondamentalmente una romantica storia d'amore, destinata a finire malissimo. Certo, la guerra è molto presente, ma spesso sembra quasi un impiccio che si mette in mezzo tra i due piccioncini Rock Hudson e Jennifer Jones.

Diverse le sequenze da ricordare, come la morte del povero Leopoldo Trieste, o ancora tutta la famigerata ritirata di Caporetto, con scene anche molto forti. Qualche momento è improbabile, d'accordo: vedi la fuga davanti al plotone di esecuzione che ha appena fucilato Vittorio De Sica; ma tutto sommato ho gradito il film.

Nel cast nostrano spicca senza dubbio De Sica, che ha il personaggio più significativo tra quelli scelti tra gli italiani, ma mi ha colpito molto il pretino di Alberto Sordi, qui incredibilmente misurato ed efficace.

Visto nel dvd italiano Quadrifoglio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Troppo belle per vivere (Michael Crichton, 1981)

La bella Cindy.   Sciocco titolo italiano per questo Looker , un thriller diretto da Michael Crichton. Dopo un intrigante inizio quasi depal...