14 marzo 2021

Intrigo a Parigi (Jean-Paul Le Chanois, 1964)

 

Gabin e la bella Mireille Darc.

Un Gabin leggero e divertito in questa commedia piuttosto scialba. Interpreta un ricchissimo banchiere che viene dissuaso dal suicidio all'ultimo istante, e decide quindi di farsi passare per morto, riciclandosi come maggiordomo nella villa di alcuni signori.

Film che parte anche bene, ma la trama è a dir poco improbabile, e i personaggi sono poco interessanti; il tono generale del film non convince mai, troppo fatuo. Gabin è sempre Gabin, ma vederlo prendere ordini e dire continuamente Sì, signore non è il massimo della vita, a mio gusto personale. Ci sono anche Claudio Gora e Marina Berti nel cast, dato che il film è una co-produzione, ma si limitano a fare tappezzeria o poco più.

Film dimenticabile, tanto che scopro di averlo già visto circa due anni fa, senza ricordare granché. Tanto per cambiare.

Visto in un bel mux da dvd francese; c'è anche il dvd italiano, della Ermitage, ma in pratica è una orrenda videocassetta riversata.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...