14 marzo 2021

Intrigo a Parigi (Jean-Paul Le Chanois, 1964)

 

Gabin e la bella Mireille Darc.

Un Gabin leggero e divertito in questa commedia piuttosto scialba. Interpreta un ricchissimo banchiere che viene dissuaso dal suicidio all'ultimo istante, e decide quindi di farsi passare per morto, riciclandosi come maggiordomo nella villa di alcuni signori.

Film che parte anche bene, ma la trama è a dir poco improbabile, e i personaggi sono poco interessanti; il tono generale del film non convince mai, troppo fatuo. Gabin è sempre Gabin, ma vederlo prendere ordini e dire continuamente Sì, signore non è il massimo della vita, a mio gusto personale. Ci sono anche Claudio Gora e Marina Berti nel cast, dato che il film è una co-produzione, ma si limitano a fare tappezzeria o poco più.

Film dimenticabile, tanto che scopro di averlo già visto circa due anni fa, senza ricordare granché. Tanto per cambiare.

Visto in un bel mux da dvd francese; c'è anche il dvd italiano, della Ermitage, ma in pratica è una orrenda videocassetta riversata.

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...