03 marzo 2021

Torna! (Raffaello Matarazzo, 1954)

Il mellifluo Franco Fabrizi non guarda negli occhi la Sanson.
 

Quanto mi piacciono questi vecchi film di Matarazzo con la coppia Amedeo Nazzari-Yvonne Sanson. Qui poi c'è anche Franco Fabrizi (doppiato da Stefano Sibaldi!) nel ruolo per lui classico del fetentone, che fa di tutto per rovinare l'idillio dei due protagonisti. Il film è formalmente ambientato a Napoli, una Napoli dove curiosamente nessuno ha il benché minimo accento partenopeo.

Il terzetto di protagonisti è perfettamente in parte e lo svolgimento è classico, quantomeno fino a tre quarti: nel segmento finale infatti le cose si complicano. Quasi come se il torbido dramma non fosse abbastanza, Matarazzo e De Benedetti aggiungono una frana che travolge un casolare e una mater dolorosa impazzita che rapisce la piccola Lidia, figlia dei protagonisti, credendola la sua bambina morta anni addietro. Non mancano alcuni momenti topici del genere, come la confessione del cattivo in punto di morte.

Gran bel film, godibilissimo. Girato a colori, circola ancora oggi in copie in bianco e nero. Niente da spartire con il quasi omonimo film diretto da Stelvio Massi nel 1984.

Uscito in dvd, è visibile anche su RaiPlay.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...