20 aprile 2021

Allied - Un'ombra nascosta (Robert Zemeckis, 2016)

Qui manca solo Sam, il pianista.

Un altro floppone per Bob Zemeckis, non il primo della sua carriera. Che pure ha regalato perle assolute anche in tempi recenti, vedi lo splendido Flight.

Questo Allied paga diverse scelte discutibili, su tutte la coppia Pitt-Cotillard, che per qualche motivo non funziona per nulla. La loro travolgente storia d'amore resta sulla carta, e non emoziona mai, nemmeno per un minuto. Tutta la prima parte ambientata a Casablanca nel 1942 è davvero noiosa, con un momento di puro kitsch francamente evitabile (la scopata dei due in macchina, mentre fuori c'è una tempesta di sabbia). Bah.

Nella seconda metà il film migliora in modo sensibile, quando Pitt scopre che sua moglie forse è una spia dei tedeschi. Niente di particolarmente originale, ma almeno si inizia a seguire il film con un certo interesse.

Pellicola comunque deludente. Forse Pitt era anche troppo vecchio per il ruolo, a dirla tutta. La sorella lesbica poi? Che senso ha nel film? Mistero.

Bluray Paramount, con diversi mini-extra di relativo interesse.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...