20 aprile 2021

Spaghetti House (Giulio Paradisi, 1982)

Il gruppo dei camerieri italiani.

Commedia semi-seria con Manfredi protagonista. Interpreta un cameriere italiano a Londra, con in testa l'idea di mettersi in proprio insieme ad altri quattro suoi colleghi. Purtroppo, proprio quando la cosa sta per quagliare, i cinque vengono sequestrati da tre rapinatori neri, che si barricano nel loro ristorante armati fino ai denti. Parte quindi una lunga, estenuante attesa.

Film discreto, con Manfredi meno mattatore del solito. I personaggi sono ben descritti, simpatico ad esempio Sandro Ghiani come meccanico adattato a fare il cuoco. Solo la moglie di Manfredi è un personaggio banale, insignificante. 

Inutile dire che nella Londra del film tutti parlano italiano, anche tra di loro, compresi i poliziotti e i tre banditi: certe convenzioni sono state durissime a morire. C'è anche un discorso di fondo sul razzismo, ma è buttato là in modo quasi automatico, senza il minimo approfondimento.

Visto su RaiPlay.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...