17 aprile 2021

Il mondo dei miracoli (Luigi Capuano, 1959)

La Sanson, De Sica e Nazzari: niente male.

Curiosa produzione della gloriosa Romana Film di Fortunato Misiano, solitamente più a suo agio con melodrammi, peplum e avventurosi vari.

Qui invece si segue la parabola di un giovane attore disposto a (quasi) tutto pur di sfondare: lascia la fidanzatina al paesello e parte per Roma, dove ovviamente ha modo di incontrare diversi esemplari della fauna cinematografara dell'epoca.

Se la storia è poco interessante e destinata a uno scontato lieto fine, quello che stupisce è il cast: oltre ai protagonisti Jacques Sernas e Virna Lisi (bravissima), appaiono attori importanti quali Amedeo Nazzari, Yvonne Sanson, Andrea Checchi e persino Vittorio De Sica. Pensare a De Sica diretto da Capuano mette i brividi sulla schiena, ma transeat. C'è anche Mario Brega in uno dei suoi primi film, e già nei panni per lui molto calzanti dell'energumeno pronto a menare le mani. Terribile invece la comparsata di Luciano Bonanni come regista americano (!).

Visto su Prime Video.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...