11 aprile 2021

Quando il sole scotta (Georges Lautner, 1970)

I "fratelli" a letto insieme.

Thriller francese di notevole impatto, soprattutto nella prima metà. La storia è narrata in flashback da Jonas, il protagonista, che racconta la vicenda a un poliziotto mentre i due sono in macchina, guidando sotto il diluvio.

La trama è intrigante, con questo giovanotto che arriva in una locanda in mezzo al deserto e viene scambiato dalla padrona (Rita Hayworth) per suo figlio Rocky, sparito senza dare notizie da ormai 4 anni. Il ragazzo decide di stare al gioco, anche perché in casa c'è la bella Mimsy Farmer, la sorella di questo Rocky: misteriosamente, anche lei scambia Jonas per suo fratello, cosa che convince il ragazzo di essere una specie di sosia di quell'altro giovane. Le cose stanno diversamente, ovvio.

Buon film, costruito con attenzione, facendo scoprire allo spettatore poco a poco tutta la verità. Anche la tensione erotica tra i due (presunti) fratelli funziona benissimo. Splendida la colonna sonora, molto originale.

Visto su Mediaset Play.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...