11 aprile 2021

Gli assi della risata (registi vari, 1945)

La città del futuro, anno 1999.

Interessante recupero da parte di Ripley's Home Video di un vecchio film a episodi che ebbe una vita particolarmente travagliata. Il visto censura è dell'estate 1945, ma il materiale venne girato un paio di anni prima. Sopravvivono oggi cinque episodi interi, più parti di altri due.

L'episodio più gustoso è Non chiamarmi Dodò, con Enrico Viarisio marito dell'impagabile Titina De Filippo: lui cerca di passare una domenica allegra in compagnia di un amico e un paio di ragazze disponibili, ma tutto andrà a monte. Divertente.

Turno di riposo e Il mio pallone sono tecnicamente piuttosto grezzi, ma offrono l'occasione unica di vedere i fratelli De Rege all'opera, e non è poco. L'ombrello smarrito e Il trionfo di Poppea vedono invece l'ottimo Virgilio Riento duettare rispettivamente con Paolo Stoppa e Luigi Pavese. Discreti, niente di che.

Notevole il frammento sopravvissuto di Ciribiribin, pochi minuti che mostrano l'anno 1999 come se lo immaginavano durante la seconda guerra mondiale.

Dvd RHV.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...