13 aprile 2021

Tragica notte (Mario Soldati, 1942)

La Duranti è tentata, ma saprà restare fedele al marito.

Robusto dramma con un cast di livello e una bella ambientazione senese.

Carlo Ninchi  è un guardiacaccia che viene assalito e malmenato per vendetta da un cacciatore che aveva fatto arrestare pochi mesi prima: lui si è coperto il volto, e ignora di essere stato riconosciuto comunque. Da lì parte la vendetta, che arriva due anni dopo passando attraverso un piano diabolico ed estremamente complesso: in pratica Ninchi fa credere all'uomo che la moglie lo abbia tradito col suo migliore amico mentre stava in galera. Cosa non vera, sebbene tra la donna e l'amico ci fosse inequivocabilmente del tenero. Finale in crescendo.

Ottimo terzetto di attori (Ninchi, un torvo Andrea Checchi e la bella Doris Duranti) per un film validissimo, anche se con una storia forse eccessivamente complicata. Non manca una bella sequenza agreste sulla trebbiatura del grano. Tra i luoghi delle riprese, si vede anche il Castello della Chiocciola di Monteriggioni (SI):

La villa del conte, nel film.

Visto nel dvd Cristaldi, impeccabile.
 

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...