14 maggio 2021

Ma non è una cosa seria! (Mario Camerini, 1936)

 

Elsa De Giorgi con De Sica.

Arduo parlare oggi di questo titolo di Camerini, che sopravvive in una copia che dura quasi mezz'ora in meno rispetto al montato originale.

De Sica è un ricchissimo donnaiolo che passa da un amoretto all'altro, collezionando - tra le altre - Elsa De Giorgi, Assia Noris e Vivi Gioi. Decide quindi di mettere la testa a posto, sposando una modesta ragazzetta (Elisa Cegani) per la quale non prova alcun sentimento, in modo da non doversi più preoccupare del matrimonio. Bizzarra decisione, ma il testo originale viene addirittura da Pirandello, quindi chi sono io per contestarlo? Non ci vuole l'intuito di Sherlock Holmes per capire che entro la fine del film l'uomo si innamora di sua moglie come una pera cotta, ma solo dopo aver scoperto che lei è ancora vergine (!).

Qualche bel tocco cameriniano non manca, e i personaggi di contorno sono ben definiti (Ugo Ceseri, commovente; ma anche Umberto Melnati). Come detto però la versione del film disponibile oggi è sostanzialmente ingiudicabile. Peccato.

Dvd RHV.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...