15 ottobre 2021

Legend (Brian Helgeland, 2015)

Un poster del film.

Solido dramma criminale con Tom Hardy in un doppio ruolo.

Il film, che narra l'ascesa dei gemelli Ron e Reggie Kray nella malavita londinese degli anni sessanta, è narrato con la voce fuori campo di Frances, fidanzata e poi moglie di Reggie. Una scelta abbastanza consueta, e che tutto sommato poco aggiunge alla storia in termini emotivi.

La prima parte funziona molto bene, e la caratterizzazione di Ron è particolarmente azzeccata: Hardy è mostruosamente bravo nel rendere questo personaggio sempre a un passo dall'esagerazione. La parte finale, con la caduta e l'arresto dei criminali, scivola qua e là nel convenzionale (la banale sequenza della madre di Frances che sputa sulla macchina di Reggie al funerale, per esempio). Ma il film regge bene fino al termine, nonostante i circa 130 minuti di durata.

Giorgio Borghetti fa il possibile per rendere la particolarissima parlata di Ron, il gemello alienato; certo sentire Hardy in lingua originale è un'altra cosa.

Visto nel bluray italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...