15 ottobre 2021

Legend (Brian Helgeland, 2015)

Un poster del film.

Solido dramma criminale con Tom Hardy in un doppio ruolo.

Il film, che narra l'ascesa dei gemelli Ron e Reggie Kray nella malavita londinese degli anni sessanta, è narrato con la voce fuori campo di Frances, fidanzata e poi moglie di Reggie. Una scelta abbastanza consueta, e che tutto sommato poco aggiunge alla storia in termini emotivi.

La prima parte funziona molto bene, e la caratterizzazione di Ron è particolarmente azzeccata: Hardy è mostruosamente bravo nel rendere questo personaggio sempre a un passo dall'esagerazione. La parte finale, con la caduta e l'arresto dei criminali, scivola qua e là nel convenzionale (la banale sequenza della madre di Frances che sputa sulla macchina di Reggie al funerale, per esempio). Ma il film regge bene fino al termine, nonostante i circa 130 minuti di durata.

Giorgio Borghetti fa il possibile per rendere la particolarissima parlata di Ron, il gemello alienato; certo sentire Hardy in lingua originale è un'altra cosa.

Visto nel bluray italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...