06 gennaio 2022

Giovani guerrieri (Jonathan Kaplan, 1979)

Giochi pericolosi per il gruppo di ragazzini.

Giovani ribelli negli Stati Uniti di fine anni settanta in questo discreto film diretto dal regista di Mister Miliardo (!).

La pellicola ha lanciato Matt Dillon e Vincent Spano, che interpretano due giovani ragazzi problematici. Il suo mix tra commedia giovanilistica e film drammatico è riuscito: il film regge molto bene fino alla riunione finale nell'auditorium, che sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso, visto che accade solo poche ore dopo l'omicidio di Richie White (Dillon), addirittura con il poliziotto-killer tranquillamente sul palco a spiegare ai genitori il perché e il percome del suo gesto.

L'atmosfera comunque è quella giusta, soprattutto nella parte iniziale, con la descrizione dei rapporti tra questi ragazzini che non sanno cosa fare nel tempo libero, vivendo in pratica nel bel mezzo del nulla. La cittadina di New Granada in cui è ambientato il film è quasi un altro personaggio, con i suoi spazi enormi ed inquietanti.

Visto in una copia rimediata in rete, di buona qualità.

 

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...