30 luglio 2022

I... come Icaro (Henri Verneuil, 1979)

Yves Montand, invecchiato per il ruolo.

Thriller fantapolitico francese diretto dal bravo Verneuil.

Yves Montand, il protagonista, era uno che questi film se li andava proprio a cercare: basti vedere i suoi ruoli in alcune pellicole di quel decennio firmate da Costa-Gavras. Qui interpreta un magistrato che vorrebbe far luce sull'assassinio del presidente del suo paese: troverà le prevedibili porte chiuse, e finirà per pagare di persona la sua cocciutaggine.

Film discreto, ma pesantuccio: ambientato in un paese fittizio e mai nominato in modo esplicito, si basa alla lontana sull'omicidio di John Kennedy, ma si prende le sue ovvie libertà. La bella musica di Ennio Morricone si sente ben poco, purtroppo, e l'azione è quasi inesistente. Il film si concentra sul faticoso tentativo di questo magistrato di evidenziare le numerose contraddizioni nella versione ufficiale dell'attentato, con abbondanza di dialoghi e qualche momento di stanca. 

Molto bella la sequenza sull'esperimento di Milgram, così come quella con lo scassinatore professionista cooptato per entrare nell'appartamento del pezzo grosso dei servizi segreti. Nel cast comunque ci sono pochissimi volti noti, tolto il protagonista.

Visto in una copia muxata con audio italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...