12 agosto 2022

Fury (Brian De Palma, 1978)

Il figlio di Kirk Douglas: non proprio il massimo della simpatia.

Vecchio film di De Palma che mi mancava, recuperato nel bluray italiano.

Non uno dei suoi lavori migliori, diciamolo subito: è un thriller paranormale che non può non far venire in mente Carrie, che il regista diresse solo un paio d'anni prima. Qui però siamo alle prese con un'organizzazione governativa che vuole sfruttare le rarissime doti telecinetiche scoperte in un ragazzo, figlio di Kirk Douglas (61 anni al tempo delle riprese, ma ancora fresco come una rosa). 

Il cattivo della situazione è il bravo John Cassavetes, ma la vera protagonista è tale Carrie Snodgress, una giovane ragazza che scopre di avere anche lei poteri misteriosi, e finisce a sua volta nel mirino dell'organizzazione di cui sopra. Chiaramente la ragazza aiuterà Douglas a rintracciare il figlio, ma non saranno rose e fiori.

La vicenda mi è parsa fumosa, e i due segmenti non si amalgano granché per un bel pezzo. Il film fu girato a Chicago: si riconoscono alcuni luoghi che si vedranno nel successivo The Blues Brothers.

Alcuni effetti sono notevoli: come quasi tutti i film di De Palma, il livello tecnico generale è pressoché impeccabile. La storia però mi ha preso poco, boh.

Visto nel bluray italiano Koch Media, che non ha extra salvo un dimenticabile opuscolo cartaceo.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...