31 ottobre 2022

Il sole nella pelle (Giorgio Stegani, 1971)

Una incantevole Ornella Muti.

Erotico giovanilistico diretto da Stegani con la coppia Ornella Muti-Alessio Orano, già vista nel precedente La moglie più bella.

Tutto narrato a colpi di flashback dai testimoni della vicenda al commissario (Luigi Pistilli), racconta il breve idillio tra un misterioso e affascinante figlio dei fiori e una meno misteriosa figlia di papà. La Muti infatti è di ricchissima famiglia (suo padre è un industriale alla Lamborghini!): il babbo chiaramente non vede di buon occhio la frequentazione della figlia, specialmente quando i due ragazzi spariscono nel nulla dopo essere usciti insieme in barca. Finale prevedibilmente tragico.

Apprezzabile a livello di regìa, il film mostra un po' la corda per una sceneggiatura che tutto sommato ha ben poco da raccontare: si sprecano le scene di raccordo che allungano il brodo, con in sottofondo la bella musica di Gianni Marchetti. Direi che la Muti è la ragione principale (se non l'unica) per vedere il film oggi, a distanza di oltre 50 anni dalla sua realizzazione.

Visto nel notevole bluray tedesco della Forgotten Film, con audio italiano.

 

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...