21 febbraio 2023

Il bestione (Sergio Corbucci, 1974)

Patrovita e il Colautti sul "bestione".

Commedia dolceamara diretta dal buon Sergio Corbucci.

Cast tecnico di livello: il film è scritto dalla coppia Donati/Vincenzoni, la fotografia è di Peppino Rotunno e le musiche dei fratelli De Angelis. Chiaramente la pellicola punta tutto o quasi sul rapporto tra i due camionisti, il giovane siciliano Nino Patrovita (Giannini) e l'esperto milanese, o comunque nordico Sandro Colautti (Constantin, doppiato dal bravo Renato Mori). I due prima si prendono poco, ma con il passare del tempo imparano a rispettarsi, per stringere poi una sincera amicizia.

Forse alcuni sviluppi tra i due sono un po' schematici, d'accordo: ma tutto sommato il film funziona molto bene, e certe venature drammatiche (il personaggio di Enzo Fiermonte) non stonano affatto, dando invece spessore all'intera vicenda. Ad ogni modo si ride anche molto, soprattutto grazie a un Giannini in stato di grazia. Apparizione per una meravigliosa Dalila Di Lazzaro, nei francamente poco probabili panni di una tramviera polacca (!).

Rivisto, dopo diverso tempo, nella copia recentemente trasmessa da Rete 4, molto migliore di quelle circolanti in precedenza.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...