26 marzo 2023

L'ultima notte di Amore (Andrea Di Stefano, 2023)

Un poster del film.

Bellissimo noir metropolitano con Favino protagonista nel ruolo di Franco Amore, un poliziotto giunto a 24 ore dalla agognata pensione.

Molti i pregi. Il film, girato a Milano, è costruito in modo logico e senza eccessi, senza cioé complicare la vicenda con continui salti avanti e indietro come sarebbe stato fin troppo facile. Bravi e ben diretti tutti gli interpreti principali, con una menzione speciale per Linda Caridi, la moglie di Favino, che ha un ruolo tutt'altro che facile.

Ma soprattutto il film non ha pause né digressioni che interrompano il ritmo: si corre per due ore, senza annoiarsi mai. La storia non brilla forse per originalità, ma gli snodi narrativi sono ben centrati e qualche cliché si perdona volentieri. La musica di Santi Pulvirenti è notevole, e richiama - immagino in modo voluto - un tema poliziesco di Stelvio Cipriani di 50 anni fa.

Visto al cinema.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...