30 marzo 2023

Romanzo a passo di danza (Giancarlo Cappelli, 1946)

Stella si esercita ballando sulle punte.

Commedia sentimentale scritta da Steno e Zavattini (nientemeno) che ebbe vita alquanto travagliata.

Co-prodotto tra Italia e Spagna, il film venne girato tra gli studi di Roma e Barcellona, per gli esterni. La notizia dell'armistizio dell'8 settembre 1943 giunse alla troupe proprio mentre si ultimavano le riprese in Catalogna. Il film rimase così bloccato, come tanti altri: poté uscire nelle nostre sale soltanto tre anni dopo.

Film scialbo, tutto sommato. La protagonista è Stella (nomen omen), una ragazzetta che fugge da un ambiente famigliare oppressivo per inseguire il suo sogno, quello di diventare una grande ballerina. Alla fine si scoprirà che il suo mentore, il grande cantante Mogador, è suo padre.

Tanta musica e un senso generale di incompiutezza. Estrella Maris, che interpreta Stella, si è forse doppiata da sola, dato che si percepisce un netto accento straniero nella sua voce, cosa che stona non poco affiancata agli altri doppiatori, gente come Stefano Sibaldi ed Emilio Cigoli.

Visto nella copia di Variety.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...