08 luglio 2023

Gungala la vergine della giungla (Romano Ferrara, 1967)

La bella Gungala.

Avventuroso con la bellissima Kitty Swan.

Filmetto alquanto datato, ma che ho seguito con discreto interesse, anche grazie alla bella colonna sonora del maestro Lavagnino. La storia è da fumetto, con il grosso Poldo Bendandi sulle tracce di un preziosissimo diamante blu che aveva fregato agli indigeni anni prima, salvo poi vederselo sottrarre a sua volta da un complice traditore. Così parte la spedizione nell'Africa nera, che in realtà è da qualche parte nell'Agro Pontino, e iniziano i guai. Per fortuna c'è Gungala, una specie di Tarzan in gonnella cresciuta nella giungla e allevata dagli animali eccetera eccetera.

Molto folclore, danze tribali a più non posso e qualche attore impresentabile (Linda Veras, davvero pessima). Il film vive sulla presenza della misteriosa Gungala, che non dice una parola ma è sempre mezza nuda, cosa che certamente non dispiace. Leggo che la versione italiana fu vietata soltanto ai minori di 14 anni. Chissà.

Visto nell'ottimo dvd francese Artus.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...