09 luglio 2023

Lo scopone scientifico (Luigi Comencini, 1972)

Una fotobusta del film.

Ho rivisto volentieri questo bel film di Comencini, con Sordi e la Mangano nei panni di una coppia di straccioni senza una lira che tenta il colpo della vita.

Tutto il film è costruito sulle varie partite a carte che i due fanno contro "la vecchia", cioé Bette Davis, una multi-miliardaria ludopatica - come diremmo oggi - che non perde mai. E anche quando capita, trova il modo di prendersi la rivincita senza problemi. Chiaramente i sogni di gloria di Sordi e consorte sono destinati a rimanere tali.

Buon film, anche se alcune scelte di sceneggiatura mi sono sembrate discutibili. Per esempio tutta la corte dei miracoli che segue le partite da lontano, aspettando notizie via telefono dalle baracche, è un po' troppo grottesca. Domenico Modugno è ben calato nella sua parte di baro donnaiolo, anche se il suo personaggio tutto sommato si vede poco e non ha nemmeno troppa importanza.

Rivisto nel dvd italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...