09 luglio 2023

Gungala la pantera nuda (Ruggero Deodato, 1968)

Il gruppo sul fiume.

Modesto séguito del primo Gungala girato l'anno prima.

L'esordiente Deodato subentra a Romano Ferrara a film già iniziato. Stavolta il gruppo di avventurieri parte per l'Africa più selvaggia proprio alla ricerca della bellissima Gungala, per un'eredità rimasta in sospeso. Il pretesto comunque è irrilevante, e la storia abbastanza confusa. O forse sono io che ho fatto troppe pause nel vedere il film, finendolo tra uno sbadiglio e l'altro. Molti esterni sono ricostruiti in studio, ma non mancano riprese realmente africane, infilate qua e là.

Kitty Swan è sempre bellissima, e Angelo Infanti funziona molto bene. Sfortunatamente il film è vittima di alcune vetuste convenzioni narrative che oggi fanno ridere, come l'aver utilizzato persone bianche dipinte di nero per interpretare alcuni selvaggi. Ma a disturbare è soprattutto il fatto che gli africani parlino tutti italiano, con frasi quali zì badrone, buana du essere moldo buono, io moldo amigo duo eccetera.

Visto nel dvd francese Artus.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...