17 gennaio 2024

Precious (Lee Daniels, 2009)

La frangetta della protagonista, molto anni '80.

New York, 1987. La sedicenne Precious è un'adolescente nera gravemente obesa che vive nel quartiere povero di Harlem con una madre pazza e violenta. La ragazza aspetta il suo secondo figlio, frutto (come il primo) degli stupri del padre. Questo il quadro generale. Per fortuna c'è anche chi cerca di aiutare Precious, soprattutto la sua insegnante Miss Rain, che si batte per dare alla ragazza gli strumenti per emergere dall'abisso in cui si dibatte praticamente dalla nascita. Finale aperto alla speranza.

Film duro, a tratti molto disturbante, che si regge in gran parte sulla prova delle due protagoniste. La sorprendente esordiente Gabourey Sidibe è bravissima, ma la madre, la più famosa (almeno negli USA) Mo'Nique, anche di più.

Qualche perplessità sui momenti onirici, pur necessari a mio avviso per spezzare un po' il clima plumbeo della vicenda. La reinterpretazione de La ciociara è un po' trash, a dirla tutta. Comunque il film è bello e mi ha preso molto.

Visto nel dvd italiano.

 

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...