12 febbraio 2024

Il giustiziere della notte 3 (Michael Winner, 1985)

Bronson e il suo hobby preferito.

Terzo capitolo della cinquina di Death Wish con Charles Bronson protagonista.

Paul Kersey torna a New York per incontrare un vecchio amico reduce della guerra in Corea, ma una gang di pazzi assassini irrompe nel suo appartamento e lo fa fuori proprio in quel momento. Inizialmente accusato dell'omicidio, Kersey scopre che tutto il quartiere è in mano a bande di ragazzi violenti che terrorizzano la brava gente. Quando viene rilasciato, il nostro eroe si mette subito al lavoro, stavolta spalleggiato dal commissario di turno.

Film incredibile: i morti ammazzati alla fine saranno almeno un centinaio. Dopo una prima parte relativamente plausibile, nella seconda metà il film si trasforma in una sorta di versione filmica di un videogioco sparatutto, con auto che esplodono, edifici in fiamme ed infiniti scontri a fuoco con mitragliatrici e kalashnikov in mezzo alle strade di New York.

Tra i momenti cult, Bronson che uccide (sparandogli alle spalle) un ladro che gli aveva rubato la macchina fotografica con tutto il quartiere in tripudio che lo applaude dalle finestre come un eroe. Fantastico.

L'intrattenimento non manca, e vedere Bronson che semina cadaveri per strada è sempre un sadico piacere: ma la grana è davvero grossa. Col passare dei minuti il film somiglia sempre più a una parodia, accumulando situazioni in maniera grottesca. Ciò detto, non vedo l'ora di gustarmi (?) il quarto episodio.

Visto in una copia rimediata fortunosamente.

 

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...