10 maggio 2024

Soldati - 365 all'alba (Marco Risi, 1987)

Amendola e Benvenuti ai ferri corti.

Bel film di Marco Risi, che racconta un anno di naja in una caserma friulana.

Tanti personaggi più o meno approfonditi, alcuni fin troppo caricaturali nel loro esprimersi in dialetto. Nel complesso però l'atmosfera c'è tutta, e le facce sono quelle giuste, anche quando gli attori sono mediocri, tipo Ugo Conti per fare un esempio tra i tanti.

Il film si regge su un duplice scontro: nella prima parte quello tra Claudio Amendola e i nonni, capeggiati da Alessandro Benvenuti. Nella seconda Amendola se la vede invece col meschino tenente Fili. La scena del vis-à-vis finale tra i due nella polveriera è un bel pezzo di cinema, secondo me: la ricordavo ancora perfettamente pur non avendo più rivisto il film da almeno 20 anni.

Ottimi Amendola, Dapporto e tanti altri, compreso Pietro Ghislandi che si lancia in una imitazione di Madonna che lascia allibiti. Molto bella la canzone scritta e cantata da Umberto Smaila che si sente sui titoli di testa. Il resto della colonna sonora, certo non memorabile, è opera di Manuel De Sica.

Visto nella versione lunga televisiva trasmessa da Mediaset Extra.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...