22 giugno 2024

A mezzanotte possiederò la tua anima (José Mojica Marins, 1964)

Zé do Caixao in azione.

Horror brasiliano in bianco e nero, il primo di una serie diretta dal regista e protagonista.

Zé do Caixao è un becchino un po' particolare: oltre a occuparsi dei cadaveri delle persone che muoiono nella sua città, si attiva in prima persona per aumentare la sua mole di lavoro. Violento ed immorale, uccide e malmena chiunque gli capiti a tiro, ma con una sua logica, per quanto delirante. Tanta cattiveria alla fine verrà scontata a caro prezzo, com'era intuibile.

Film curioso, molto distante dal tipo di cinema che preferisco ma che ho comunque apprezzato. Il protagonista declama dialoghi che in un paese religioso e cattolico come il Brasile avranno probabilmente creato qualche problema. La confezione è povera, ma dignitosa: il regista dimostra una discreta mano pur nel suo dilettantismo di fondo.

Visto a casa di amici, con sottotitoli, nel dvd italiano. Dvd che contiene anche un folle prologo a colori girato da Marins 30-40 anni dopo e inserito in apertura per motivi non chiari.

Nessun commento:

Posta un commento

Domenica (Wilma Labate, 2001)

La protagonista. Dramma di blando interesse diretto da Wilma Labate. Claudio Amendola è uno sbirro dagli occhi di ghiaccio. Parla poco e gir...