22 agosto 2024

Il sorriso della jena (Silvio Amadio, 1972)

Una Jenny Tamburi al cubo.

Giallo all'italiana con la notevole coppia Rosalba Neri-Jenny Tamburi.

La Tamburi è la solita ragazzina che torna a casa dopo anni passati in collegio per la morte della madre, vittima di un suicidio che puzza di omicidio lontano un miglio. Conosce quindi il patrigno Silvano Tranquilli e la migliore amica (per modo di dire) di mammà, cioé la Neri. Non serve un grande sforzo di immaginazione per capire che la coppia ha assassinato la madre e punta ora a fare il bis con la figliola, ma le sorprese non mancheranno. Finale sbrigativo, al limite dell'umorismo involontario.

Il meccanismo del giallo è banale e il ritmo piuttosto lento, ma il film si fa apprezzare per il lato visivo e sonoro (la frizzante colonna sonora è opera di Roberto Pregadio). Rosalba Neri è stupenda, ma Jenny Tamburi riesce persino ad oscurarla. Del resto il regista era noto per saper valorizzare la bellezza femminile: basti pensare ai suoi film con Gloria Guida.

Visto in una splendida copia derivata da un bluray estero.

Nessun commento:

Posta un commento

Criminali da strapazzo (Woody Allen, 2000)

Gli sgargianti costumi dei protagonisti. Commedia leggera di Woody Allen. Ricordo di aver visto il film (in inglese) al Festival di Venezia...