06 dicembre 2024

Fiore mio (Paolo Cognetti, 2024)

Cognetti con il suo cane.

Documentario di montagna scritto e diretto da Paolo Cognetti, già noto come romanziere.

Ho letto alcuni dei suoi libri con piacere, e tutto sommato anche questo film è stato gradevole da vedere. Cognetti peraltro non indulge in un eccessivo protagonismo, come francamente temevo.

Lento ma mai noioso, narra una vicenda minimale, con delicatezza, in meno di 80 minuti: una lodevole brevità. Molte belle immagini, un utilizzo forse eccessivo del drone per le riprese aeree (ma questa è quasi certamente una mia idiosincrasia), vale la visione, quantomeno se si apprezzano i documentari di argomento alpino o naturalistico.

Visto al cinema.

Nessun commento:

Posta un commento

Green Book (Peter Farrelly, 2018)

La scena al ristorante in Alabama.   Un grande pianista nero viene accompagnato da un bianco che gli fa da assistente nel profondo sud degli...