07 dicembre 2024

Ripudiata (Giorgio Walter Chili, 1954)

La moglie con il presunto amante.

Torbido dramma a sfondo risorgimentale.

Helene Remy sposa Alberto Farnese e i due vanno a vivere fuori Roma. La sorella dell'uomo però tresca contro la cognata, e fa in modo di farla credere un'adultera, cosa ovviamente non vera. Soltanto all'ultimo istante, prima di cadere in un dirupo, la povera disgraziata ormai cieca potrà riabbracciare il maritino e il figlio, il piccolo (e odioso) Mario.

Film povero, ma che parte discretamente: la prima mezz'oretta procede in modo elementare quanto efficace. Purtroppo poi la narrazione si sfilaccia, e subentra la noia. Tutta la storia è raccontata in flashback, con la voce fuori campo della protagonista a spiegare per filo e per segno quanto è accaduto. Qualche brano d'opera completa il quadro.

La villa di Frascati degli sposini è in realtà la romana Villa Miani, storica residenza nobiliare ottocentesca presente in dozzine di pellicole a partire dagli anni Cinquanta:

 

Visto nella ottima copia trasmessa di recente sui canali Mediaset.

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...