![]() | |
| La banda di Alex. |
Un classico che non rivedevo da diversi anni.
Sempre notevolissimo, ha perlomeno una dozzina di sequenze che sono entrate di diritto nella storia del cinema; eppure in questa occasione ho avvertito qualche momento di stanca, nella seconda parte, con un paio di scene dialogate tirate un po' per le lunghe. I primi 20-25 minuti sono la cosa migliore della pellicola, secondo me: anche grazie alla musica di Walter (poi Wendy) Carlos.
A dirla tutta, la prima parte la ricordavo perfettamente, quasi scena per scena, mentre tutto quello che accade nell'ultima ora non mi era rimasto impresso in modo particolare, finale compreso.
Altra cosa che non ricordavo affatto: il personaggio che beve acqua da un bicchiere e scopre poi una dentiera al suo interno, cosa che Sergio Martino citerà nel suo Cornetti alla crema anni dopo. Un momento comico bizzarro quanto inaspettato.
La recitazione ultra-caricata di alcuni attori (il capo guardia della prigione e il vecchietto aggredito in casa, soprattutto) è molto kubrickiana comunque. Ricorda il lavoro di Jack Nicholson nel successivo Shining.
Un film potente, che si rivede sempre con piacere e che inquieta ancora oggi dopo oltre 50 anni. Soprattutto l'aggeggio usato per tenere aperti gli occhi di Malcolm McDowell mi infastidisce molto, ma sarà una cosa mia.
Rivisto nel dvd italiano Warner.

Nessun commento:
Posta un commento