18 dicembre 2023

Anna Nicole Smith - La vera storia (Ursula Macfarlane, 2023)

Una immagine del trailer.

Lungo (oltre 110') documentario sulla squallida vicenda umana di Vicky Lynn Hogan, ragazzona texana diventata famosa con il nome d'arte di Anna Nicole Smith.

Spogliarellista, modella, attrice (per modo di dire), arrampicatrice sociale senza scrupoli: bisogna ammettere che il materiale certo non mancava, per fare un film su di lei. Dalle modeste origini in un paesino della Bible Belt, questa bambina cresciuta senza il padre si sposa a 17 anni, a 18 fa un figlio che poi abbandona per trasferirsi a Houston e fare lo striptease in un nightclub, dove incontra il miliardario 86enne J. H. Marshall, che sposerà tre anni dopo facendosi nominare erede universale. Seguono processi, battaglie legali, la nascita di una figlia il cui padre resta ignoto per anni, la morte accidentale del figlio di 20 anni, sbalzi di peso di 30-40 chili, la tossicodipendenza eccetera eccetera. Il tutto fino alla morte per overdose di farmaci in Florida, quando la Smith aveva 39 anni.

Il taglio del documentario è sensazionalistico, ma del resto come avrebbe potuto essere diversamente. Curioso, comunque. Per una serata trash.

Visto su Netflix.

 

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...