18 dicembre 2023

Lo specchio (Andrej Tarkovskij, 1975)

Il fienile in fiamme.

Oltre un anno di riprese - sembra - per quest'opera di Tarkovskij, girata parte a colori e parte in bianco e nero.

Si tratta del primo film del noto regista sovietico che tento di vedere, e scrivo "tento" perché dopo circa 40 minuti mi sono arreso. Non ci ho capito quasi niente: troppi sottintesi, immagino. Le varie sequenze sembrano slegate tra loro, anche se un minimo di atmosfera l'ho avvertita. La poesia che si sente all'inizio per esempio è bellissima, e scopro ora che era opera del padre del regista: ma è un po' poco per i miei gusti. Forse proverò a vedere qualche suo altro titolo meno ostico, magari Stalker.

Visto in una copia rimediata fortunosamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Green Book (Peter Farrelly, 2018)

La scena al ristorante in Alabama.   Un grande pianista nero viene accompagnato da un bianco che gli fa da assistente nel profondo sud degli...