21 maggio 2024

La bambolona (Franco Giraldi, 1968)

Tognazzi e la bambolona.

Ugo Tognazzi è un maturo e facoltoso avvocato che prende una cotta per Ivana, una bella ragazzona diciassettenne. Lei gli resiste, così lui decide addirittura di sposarla, pur di riuscire a portarsela a letto: ma Ivana ha altre idee, come si scoprirà solo alla fine.

Film discreto, ma con poca sostanza per riempire i quasi 105 minuti di durata. Tognazzi, che vinse addirittura il Nastro d'argento per questa interpretazione, ripete il solito ruolo visto in dozzine di altre occasioni, mentre l'esordiente Isabella Rei era quantomeno fisicamente adatta alla parte. Imbronciata per tutto il film, si concede un paio di sorrisi solo nel finale.

La regìa di Giraldi non va molto al di là del compitino: campi e controcampi, molti primissimi piani. La svolta finale poi suona stonata, anche se tutto sommato era la cosa più logica da attendersi arrivati a quel punto.

Visto in un rip derivato dal dvd italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...