10 agosto 2023

Truck Drivers (Peter Carter, 1978)

Il camion, vero protagonista della pellicola.

Divertente road movie d'azione con Peter Fonda e Jerry Reed.

La trama: un gruppo di balordi assalta i camion degli autisti indipedenti, rubandoli e soprattutto accoppando i guidatori senza troppi problemi. Lo fanno per spingere gli altri ad andare a lavorare sotto padrone, da King Carroll. Ma i due protagonisti non hanno troppa voglia di cedere, e daranno filo da torcere ai cattivi.

Storia elementare, per non dire banale: che dietro l'organizzazione dei ladri di camion ci sia King Carroll lo si capisce dopo pochi minuti. Il film comunque è gradevole: il classico prodotto anni settanta da drive-in, con inseguimenti, scazzottate e sparatorie a pioggia. Peter Fonda è il duro della situazione, ma anche Jerry Reed non scherza. Bella l'ambientazione invernale e nevosa, mentre la colonna sonora è scarna e poco significativa.

Visto in una copia registrata da MGM Channel: nel doppiaggio si sentono le voci di Oreste Rizzini, Claudio Capone e Gianni Bonagura.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...